E tu, di che livello sei?

livello linguisticoPuò valere la pena prendersi un momento, per fare un’auto valutazione.

E si… il titolo suona abbastanza provocatorio! Quasi a chiedere e ‘tu quanto vali’? Perché cercare di raggiungere un livello o dimostrare il livello raggiunto di conoscenza della lingua può essere una forzatura.

Dobbiamo essere consapevoli che in un mercato in cui la competenza linguistica è un fattore di valutazione, per esempio in fase di colloquio, è chiaro che serve un sistema di riferimento. E il sistema maggiormente diffuso è il CEFR. Il quadro di riferimento europeo è un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera.

Il sistema cerca di racchiudere abilità e competenze espressive e di comprensione, riconoscibili nella vita quotidiana all’interno di livelli di competenza linguistica: dal livello A1 a C2.

Detto questo, mi trovo spesso a percepire un’ansia da prestazione per il raggiungimento di ‘tal’ livello, o la frustrazione di rimanere nello stesso da tempo, o una scarsa coscienza di qual è effettivamente la competenza raggiunta e il miglioramento ottenuto. Esiste poi l’altra faccia della medaglia, di chi ostenta una conoscenza teorica che poi però ha poco riscontro nella vita vera.

E allora, mi piace pensare che quando parliamo di uno studente parliamo innanzitutto di una persona. E una persona ha una complessità cognitiva, emotiva, oltre che esperienziale che rappresenta da sola un micro cosmo. E come si fa ad incasellarci tutti sotto lo stesso livello, o sotto gli stessi livelli??

È chiaro, come detto sopra, che da un punto di vista lavorativo e professionale, serve un sistema di qualifica, che permetta di usare un linguaggio comune. Poi c’è un piano più personale. C’è il nostro percorso di apprendimento, c’è il nostro modo di imparare. Uno stile. Chi è più auditivo, forte nel memorizzare attraverso l’ascolto, chi più visivo e ha bisogno di vedere e leggere. Chi più cinetico, ciò ha bisogno di un’esperienza che passi dal corpo e dalla sua interazione con ciò che sta imparando. Questo vale in generale, e anche per una lingua straniera.
Inoltre, ci sono i nostri blocchi, spesso di natura emotiva. Ci sono i ricordi che si sono radicati nella memoria e condizionano i comportamenti attuali. E ci sono le occasioni vere per metterci alla prova per comunicare. Partire per un viaggio studio rientra sicuramente nella categoria dell’approccio esperienziale.

Può valere la pena prendersi un momento, per fare un’ auto valutazione.
Qui di seguito trovate una descrizione dei livelli CEFR. Considerando come distinte le nostre capacità nel ‘parlato’, nello ‘scritto’ e nella ‘comprensione orale’, in quale livello vi riconoscete? Provate ad associare ai 3 skills, un livello. Fatto questo, vi propongo di rispondere ad alcune domande:

Come puoi descrivere l’ obiettivo di miglioramento che vuoi raggiungere?
Quali sono i motivi per cui vuoi migliorare la conoscenza di una lingua (o impararla)?
Come ti fa sentire, il pensiero di raggiungere il tuo obiettivo?
Quali attività possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo più velocemente?
Da 1 a 10, quanto sei motivato? Cosa ti aiuta a mantenere o rafforzare la tua motivazione?

Quando avete risposto a queste domande, come vi sentite rispetto al desiderio di imparare o migliorare una lingua? L’obiettivo è quello di fare chiarezza. Avere obiettivi chiari. Riconoscere la propria motivazione. E a questo punto, intraprendere il proprio percorso!

Language School Experience può aiutarvi a definire meglio il vostro progetto, e non esitate a contattarci se desiderate più informazioni o un colloquio di orientamento.

In quale descrizione ti riconosci?

Qui di seguito i parametri dei livelli di competenza linguistica stabiliti dal Consiglio d’Europa.

A1 Elementare
Comprende e utilizza espressioni di uso quotidiano e formule comuni tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Interagisce in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

A2 Pre Intermedio
Comprende frasi isolate ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza . Comunica in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni semplici e dirette su argomenti familiari e abituali.

B1 Intermedio
Comprende i punti chiave di messaggi in lingua standard su argomenti familiari che è solito affrontare nell’ambiente di lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Sa muoversi in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua studiata. È in grado di produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse personale. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, esporre brevemente ragioni, dare spiegazioni e opinioni dei propri progetti.

B2 Intermedio superiore
Comprende le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con una scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile l’interazione con i parlanti nativi senza sforzo e tensione per l’interlocutore. Sa produrre testi chiari e articolati su una vasta gamma di argomenti ed esprimere un punto di vista su argomenti d’attualità fornendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

C1 Avanzato
Comprende un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza, senza sforzo nel cercare le parole adatte. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. È in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura discorsiva, dei connettivi e degli elementi di coesione.

C2 Molto avanzato
Comprende con facilità praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti, scritte e orali, ristrutturando in modo coerente gli argomenti e le informazioni. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.